1111111   SCUOLA CIRCO LIDIA GOLOVKOVA
IL CIRCO DEI RAGAZZI

Home page          Chi siamo              Eventi            Contatti            Galleria foto           Galleria film             Link             Domande frequenti

Chi. siamo

La SCUOLA CIRCO LIDIA GOLOVKOVA esiste ufficialmente dal 14 febbraio 2002 con sede presso la palestra delle scuole medie di Breganzona. Attualmente sono iscritti una sessantina di ragazze e ragazzi, tra i 6 e i 18 anni, che si ritrovano tutti i mercoledì pomeriggio.

I bambini sono ammessi ai corsi senza nessun requisito. Non c’è competizione né selezione. E’ data molta importanza all’aspetto ludico, sempre accompagnato però da tanta concentrazione e molto rigore. Grazie alle discipline circensi, i ragazzi sviluppano le capacità motorie, ritrovano il loro equilibrio corporale, fisico e sociale, acquistando sempre più personalità.

Equilibrismo, gionglerie (giocoliere), acrobazia, trapezio, monociclo, corda volante e verticale, cerchio asiatico, contorsionismo, pattini a rotelle: ecco alcune discipline con le quali i ragazzi, sin dall’inizio, si cimentano. Con la maestra Lidia, aiutata da validissime collaboratrici ex artiste professioniste, i ragazzi lavorano a rotazione per circa due ore. L’ambiente è molto solidale e spesso capita di vedere i più “esperti” aiutare i nuovi arrivati, sotto l’occhio attento di Lidia.

Esiste la possibilità, se si desidera e se si ha veramente voglia, di fare delle lezioni private per concentrarsi su una disciplina o su un attrezzo particolare, ed allora l’impegno diventa molto serio e costante, ma con gran miglioramento dal punto di vista circense.
         Tutto ciò che si vede durante uno spettacolo, dalle attrazioni fino alla confezione dei vestiti, è stato creato da Lidia Golovkova, Stefania Ponzio e dalle sue collaboratrici, con l’indispensabile aiuto dei genitori dei piccoli artisti.

Stefania Ponzio                   Direttrice

Lidiagolovkova